mercoledì 24 gennaio 2007

Novell all'attacco di Vista

Novell parte per prima all'attacco di Microsoft Vista dopo che nei giorni scorsi si era scritto molto sugli accordi commeciali stretti con la società di Redmond. Ed è molto aggressiva la campagna comparativa lanciata sull'onda lunga dell'uscita del nuovo sistema operativo.
Novell propone la sua famiglia di Linux, la SUSE Enterprise Desktop 10 per l'uso personale e business come valida alternativa al più noto ambiente di lavoro. Dalla sua parte, una politica di costi ridotta che punta all'assistenza dell'utente, all'aggiornamento e alla sicurezza, invece che alle tradizionali royalties sulla licenza. Un approccio sicuramente più maturo rispetto al resto del mondo del pinguino che spesso confonde il concetto di open source con l'idea di gratis.
Alcune delle ragioni che hanno ridotto lo sviluppo dei linux-derivati sono legate alle criticità connesse all'assisteza. Lo sviluppo basato sulle communities non riesce sempre a garantire un sistema paragonabile con il codice a pagamento, non tanto in termini assoluti e qualitativi, ma soprattutto per la rapidità con cui spesso è necessario superare alcune criticità.
Un equilibrio ragionato tra riduzione dei costi e assistenza potrebbe aprire le porte del pinguino oltre il mondo business.

Nessun commento: