mercoledì 10 ottobre 2007

I NOBEL TORNANO INDIETRO... NEGLI ANNI

La notizia è stata coperta praticamente da tutti i quotidiani. Il Sole 24 Ore del 10 Ottobre 07 apre così (articolo di Guido Romeo):

Il Nobel della Fisica ai due pionieri dell'harddisk
Il premio Nobel per la Fisica è stato assegnato al francese Albert Fert (69 anni) e al tedesco Peter Grumberg (68 anni), che con le loro ricerche hanno permesso l'immagazzinamento dei dati negli hard-disk, con un uso vastissimo, dai computer ai cd.

La cosa che mi lascia un po' stupefatto è che l'invenzione dell'harddisk risale ormai a qualche decennio fa... Per carità, la capacità di memorizzazione è esplosa nel corso degli anni e probabilmente ai Nobel va il merito di aver intuito che questa capacità sarebbe cresciuta con il perfezionamento delle tecnologie di scrittura/lettura sui supporti magnetici. Tuttavia, oltre il merito degli scienziati, l'assegnazione di questo premio a una invenzione che ormai è "datata" mi dà l'idea che anche l'Accademia di Stoccolma sia sotto l'effetto di una gerontocratizzazione globale, che ormai avvolge tutta la società, le imprese, la politica, la pubblica amministrazione, la ricerca e anche... i premi Nobel.

Nessun commento: