martedì 6 marzo 2007

FIORONI TAGLIA SULLA BANDA LARGA E SPERA NEL MERCATO

Che il Ministro dell'Istruzione, on. Fioroni, volesse agire in completa discontinuità rispetto al suo predecessore, on. Moratti, lo avevamo intuito. Ma non pensavo che sarebbe arrivato a tagliare le spese per la connettività Internet. In pratica, le spese di collegamento delle scuole che prima erano a carico del Ministero, ora non lo sono più, devono pagare direttamente gli istituti scolastici a fronte di un finanziamento annuo di 480 euro.
"La decisione, spiega il ministero, si rende necessaria a fronte delle difficoltà di standardizzazione del servizio di connettività erogato dal centro. Il ministero giudica che il mercato sia ormai in grado di proporre soluzioni più adeguate e funzionali alle diverse esigenze delle scuole..." (da Italia Oggi del 6/3/07, pag.50 "Rete, Fioroni stacca la spina")
Questo da sicuramente più spazio al mercato, agli operatori del territorio e agli internet provider, ma frammenterà l'offerta e creerà piccoli divari digitali tra un territorio e l'altro. Era ora che venissero superate vecchie architetture come l'ISDN, ma speriamo che il mercato proponga offerte alternative e che nessuno resti "a piedi".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good