Sono stato invogliato a provarla dalla disponibilità di una versione live-cd che si può montare senza alcun problema su di un comodo pennino USB.
Per chi non ha ancora smanettato con i live-cd (o live-usb) queste versioni hanno la caratteristica che non serve installare nulla nel computer e il loro funzionamento non comporta l'installazione di alcun componente. Tutto resta nel CD, che avvia il sistema, riconosce le periferiche e permette di lavorare. Ottimo se si dispone di un bel portale in stile web 2.0 su cui lavorare e salvare i dati. La versione su pennino USB ha il vantaggio che è possibile anche salvare i dati sullo stesso supporto removibile, quindi possiamo muoverci con i nostri dati e le nostre applicazioni portandoci dietro una semplice chiavette e lavorare sul primo pc disponibile senza creare complicazioni.Questa versione può essere scaricata cercando su Google "mcnlive toronto".
La versione da installare "Mandriva 2008" è ancora una RC (release candidate). Ma RC2 appena uscita sembra veramente molto stabile e nellle mie prove non ha mostrato problemi. Semplice, facile da installare, completa, performante. Se la volete provare, la trovate a questo indirizzo http://www.mandrakeitalia.org/modules/news/article.php?storyid=1262 .
Nessun commento:
Posta un commento